CHIUDI
CHIUDI

07.11.2019

Seggiolini auto
«Multe da 81 euro
e punti decurtati»

L'entrata in vigore della legge sui seggiolini antiabbandono sta mettendo in apprensione molti genitori di bambini sotto ai 4 anni che si ritrovano, da oggi, obbligati a installare sulla proprio auto il nuovo dispositivo di sicurezza. Le polemiche e le richieste di chiarimento si stanno moltiplicando, a livello nazionale, ma anche nella nostra città.

 

Ai microfoni di Telearena, il comandante dei vigili Luigi Altamura, ha spiegato: «Il ministero ha chiarito che l'entrata in vigore della normativa è oggi. Una novità importante anche perché le sanzioni ci sono: si tratta di una multa di 81 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. La sicurezza dei piccoli viene prima di tutto e su questo auspichiamo la sensibilità di genitori e parenti».

 

Altamura precisa poi: «Ci sono dei tecnicismi indicati dal ministero anche in merito alle dichiarazioni che devono essere rilasciate dai venditori e gli operatori dovranno verificarne la correttezza dal punto di vista tecnico. L'auspicio è che ci sia un acquisto immediato da parte dei genitori di questi dispositivi in funzione proprio della sicurezza dei bimbi».

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1