CHIUDI
CHIUDI

08.08.2019

San Massimo, storica sagra con giochi, sport e musica

Fervono già i preparativi per la Festa del patrono di San Massimo, edizione numero 106, dal 22 al 28 agosto. Risale al 1913, ma secondo la tradizione locale c’era già dall’800. All’origine era la sagra di San Luigi festeggiata a fine giugno con celebrazioni liturgiche,il concerto della banda musicale e i fuochi d’artificio. Negli anni ’50, spostata all’inizio di agosto, il quartiere veniva diviso in zone e ciascuna, durante i giorni della sagra, eseguiva in cartone e legno delle rappresentazioni di monumenti come il ponte Rialto a Venezia, il duomo di Milano e così via. Negli anni ’70, è stata spostata all’ultima domenica di agosto sempre con fuochi d’artificio e gestito da un comitato parrocchiale con il contributo dei commercianti. Quest’anno la Festa si terrà dal 22 al 28 agosto e sarà un momento di aggregazione con giochi sul piazzale della chiesa, stand enogastronomici e le giostre. Alla fine non mancheranno i fuochi d’artificio piromusicali. Si raccoglieranno fondi per i lavori della parrocchia e dei gruppi parrocchiali, insegnando i valori di convivenza, servizio e gratitudine propri del volontariato. Negli ultimi anni sono state proposte varie attività: cuccagna, gara con gli ochi, giochi senza frontiere, tiro alla fune, palio delle carriole, la pedalata, la volatona e la volatina, giro a cavallo, green volley. Domenica 25 agosto sarà dedicata alla famiglia con la pedalata per le vie del quartiere, il pranzo comunitario e l’intrattenimento nel pomeriggio per grandi e piccini. Tutte le serate si divideranno in due momenti: nella prima parte scuole di danza o dimostrazione di varie attività ricreative e nella seconda orchestra o complessi per amanti del ballo e della musica. Altra iniziativa che gli organizzatori chiedono ai residenti è di addobbare i capitelli delle nove zone di San Massimo. Saranno premiati gli addobbi più belli mercoledì 28 agosto alle 20.30. Grande lotteria di beneficenza dove il primo premio è una Fiat Panda serie 3, poi un telefono cellulare, un week end ad Amsterdan e poi altri numerosi e ricchi premi. •

C.G.
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1