CHIUDI
CHIUDI

26.05.2020 Tags: Verona Centro Storico

S. Bernardino, chiude lo Studio teologico

Il chiostro di San Bernardino visto dal campanile
Il chiostro di San Bernardino visto dal campanile

A fine giugno sono in calendario le ultime due lauree, dopodiché chiuderà i battenti lo Studio teologico provinciale dei frati minori di San Bernardino, affiliato alla Pontificia Università Antonianum di Roma dal 1971. I frati di via Provolo proseguiranno il loro servizio a Verona, ma già da settembre dell’anno scorso lo fanno in formato ridotto (12 anziché 24), perché la formazione francescana in preparazione al sacerdozio è stata trasferita nel convento di Mantova e, con essa, i giovani frati «professi temporanei», cioè in attesa di pronunciare i voti solenni e abbracciare la vita monastica in toto, sulle orme del santo di Assisi. La formazione francescana si svolgeva in riva all'Adige da sessant’anni e da quasi mezzo secolo anche con l'ausilio dello Studio teologico, che ha ufficialmente sospeso le iscrizioni di nuovi studenti nel febbraio 2015, su mandato del Consiglio di cooperazione dei Provinciali del Nord Italia. L'ente, che accoglieva i novizi dalle Province veneta, trentina e lombarda dei frati minori, si è comunque impegnato a portare a termine lo studio della teologia per tutti i giovani frati e laici precedentemente iscritti al sessennio di studi (biennio filosofico più triennio teologico, con un ulteriore anno di teologia cosiddetto «anno di pastorale») e ha continuato a proporre appuntamenti e percorsi formativi aperti alla cittadinanza, con la collaborazione della diocesi e di altre realtà pastorali e culturali veronesi. Dallo scorso settembre, dopo il trasferimento a Mantova, i pochi studenti rimasti vanno avanti e indietro tutti i giorni e gli ultimi due che sono in procinto di terminare gli studi sosterranno l'esame per il baccalaureato fra un mese. Rimane invece in vigore fino al 2023 il decreto di affiliazione «ad decennium» alla Pontificia Università Antonianum, emanato nel 2013. •

L.PER.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie