CHIUDI
CHIUDI

10.07.2020

Movida, niente
alcolici in piazza
dalla mezzanotte

Piazza Erbe lo scorso fine settimana (Marchiori)
Piazza Erbe lo scorso fine settimana (Marchiori)

Dalla mezzanotte non si potranno consumare bevande alcoliche fuori da bar e plateatici. Vietato quindi, farlo sul suolo pubblico nelle piazze o lungo le strade. È quanto prevede l’ordinanza del sindaco in vigore da oggi fino a martedì 14 luglio.

 

Il provvedimento è stato discusso ieri, durante il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto, e ha l’obiettivo di supportare le forze dell’ordine nel far rispettare il distanziamento sociale, soprattutto durante le ore serali e notturne. La decisione è stata presa sulla scia dei fatto dello scorso fine settimana quando, a causa degli assembramenti, la polizia è stata costretta a chiudere Piazza Erbe. La scadenza del decreto, martedì, è allineata con il decreto ministeriale dell'11 giugno che vieta gli assembramenti di persone.

 

“Questa ordinanza ha una duplice funzione – spiega Sboarina -, la prima è quella di aiutare le forze dell'ordine a far rispettare le norme anti assembramento e, quindi, di tutelare la salute pubblica. All’interno dei locali, infatti, gli esercenti fanno rispettare i protocolli. Il vero problema è semmai fuori, negli spazi pubblici oltre la competenza dei gestori. Nel contempo, il provvedimento crea l’occasione per far lavorare tutti gli esercizi commerciali e i molti plateatici concessi proprio per far ripartire il settore dopo la lunga inattività durante la pandemia. Invece di assieparci tutti nello stesso posto, sparpagliamoci nei molti locali della città e dei quartieri”.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie