CHIUDI
CHIUDI

26.03.2020

L'Ulss 9: "Se
vuoi parlare,
io ti ascolto"

Attivo il servizio di supporto telefonico
Attivo il servizio di supporto telefonico

In questo momento di emergenza Covid-19 in cui le persone sono chiuse in casa e in molte occasioni anche da sole, la direzione dell’azienda Ulss 9 ritiene importante offrire un punto di ascolto e di sostegno telefonico che possa aiutare persone e famiglie attraverso l’ascolto delle necessità e l’orientamento verso accessi ad altri servizi di supporto, anche con l’obiettivo di ridurre il ricorso inappropriato agli stessi servizi sociosanitari, scrivono in un comunicato stampa dell'azienda ospedaliera.

 

. Lo si è chiamato “Se vuoi parlare resta a casa, io ti ascolto”. Molte persone e famiglie, in particolare quelle che sono già seguite dai servizi sociali della Scaligera, hanno necessità di comprensione e supporto per superare il momento critico che stanno attraversando e per poter essere ascoltate e accompagnate in un momento in cui non possono recarsi alle sedi degli stessi servizi e devono organizzarsi da casa.

 

L’ Ulss 9 ha pensato di impegnare i propri assistenti sociali per dare continuità alle loro funzioni di ascolto e orientamento, puntando a ridurre la percezione di solitudine e offrire concreto supporto sociale a distanza per fronteggiare i momenti critici costruendo possibili percorsi di aiuto nel rispetto delle disposizioni nazionali, regionali, prefettizie e comunali.

 

E si può offrire un punto di riferimento e supporto a medici di Medicina generale, a pediatri di Libera Scelta e ad altro personale sanitario specialistico nel caso intercettino persone che presentino pressanti necessità di aiuti sociali. E’ anche un modo per dare un punto di riferimento, in integrazione con il servizio consulenza psicologica emergenza coronavirus e per mantenere collegamenti con i servizi sociali di base comunali.

 

Verrà condivisa una griglia di rilevazione che metterà in rete gli operatori che si renderanno disponibili a rotazione. Un nucleo di assistenti sociali avrà il compito di coordinare tutto il progetto e la sua attuazione.

 

Ecco le info utili: Counseling Sociale telefonico a partire dal 30 marzo. Servizio aperto tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.

 

Bovolone 045 6999616
Bussolengo 331 6979597
Legnago 0442 622679
Verona 045 8787823 / 045 8075188
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie