CHIUDI
CHIUDI

03.12.2019

In Bra la casa
«rigenerativa»
ultra ecologica

Il modulo abitativo ecologico Biosphera in piazza Bra
Il modulo abitativo ecologico Biosphera in piazza Bra

La percezione che si ha appena entrati, è quella di trovarsi in un luogo confortevole, oltre che bello. Dove si sta bene, nonostante lo spazio sia davvero poco. Questo grazie all’insieme di elementi con cui è costruito e alle tecnologie all’avanguardia che lo caratterizzano a livello energetico. È Biosphera, la casa itinerante rigenerativa che da un anno sta girando l’Italia ed ora ha fatto tappa a Verona, tra piazza Bra e la Gran Guardia.

 

Ricoperta di pannelli fotovoltaici (produce 7 volte l’energia che consuma), la casa non è green solo all’esterno. Dentro, infatti, il rivestimento è di legno cirmolo, un legno con una resina profumata che ha effetti benefici sul sonno e sulla psiche umana. Idem per l’illuminazione, con fonti di luce artificiale che seguono i naturali ritmi dell’uomo (giorno-notte) e su questi si tarano la temperatura del colore e l’intensità luminosa. A completare la dotazione di elementi all’avanguardia vi è infine Palina, lo strumento di ricarica che serve a gestire la produzione di energia in eccesso del modulo Biosphera.

L'interno della casa «rigenerativa» Biosphera

 

Biosphera Project è stato ideato e realizzato da Mirko Taglietti, ceo di Aktivhaus Biocostruttori, che oggi ha illustrato la filosofia del modulo nell’incontro con la stampa. Presente a Verona anche Luca Poggiali, direttore Power Generation di Repower. 

 

Il modulo rigenerativo rimarrà in città fino a domenica compresa. Finora sono 400 gli studenti che l'hanno visitata, stamattina anche l'assessore Ilaria Segala. Tutti possono entrare e visitarlo gratuitamente, dalle 13.30 alle 18.30.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1