PROTEZIONE CIVILE

Il virus in tre
minuti spiegato
agli studenti

La brochure della Protezione civile
La brochure della Protezione civile
La brochure della Protezione civile
La brochure della Protezione civile

Tre minuti e 14 slide per raccontare, in prima battuta agli studenti veronesi, cosa sia la Protezione civile e come stia funzionando dell'emergenza Covid19: lo hanno realizzato, con l'obiettivo di proporlo attraverso l'e-learning agli studenti veronesi, l'unità operativa di Protezione civile della Provincia di Verona, la Provincia e la Rete cittadinanza e Costituzione.

 

L'iniziativa parla direttamente ai cittadini under 20 ed è pensata quasi per portare i ragazzi nella cabina di regia della macchina dei soccorsi rendendoli anche più consapevoli: si è scelto per questo il linguaggio a loro più congeniale e cioè un video di 3 minuti ed una carrellata di slide. Il canale attraverso il quale questi materiali verranno veicolati sono i docenti ai quali viene proposto di prevedere, nella articolazione della didattica a distanza, anche un modulo formativo ad hoc.

 

I materiali, che saranno disponibili tra qualche giorno sul sito www.scuolaveronese.it, saranno inviati ai dirigenti scolastici di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado del veronese. L'idea è poi di allargare il progetto all'intera cittadinanza attraverso la divulgazione ad enti ed associazioni del territorio.

Paola Dalli Cani

Suggerimenti