CHIUDI
CHIUDI

08.04.2019

La lettura dei libri unisce i bambini italiani ed europei

L’istituto Virgo Carmeli
L’istituto Virgo Carmeli

La lettura dei libri unisce bambini veronesi ed europei. È l’obiettivo del progetto europeo Erasmus Plus «The Influence of Books» per promuovere la lettura del libro con il coinvolgimento di cinque nazioni europee tra cui l’Italia rappresentata dai bambini dell’Istituto Virgo Carmeli di Golosine, gestito dalla cooperativa sociale Cultura e Valori. Gli altri paesi sono Turchia, Germania, Lettonia e Romania. A Verona è stato organizzato di recente un meeting di una settimana a cui hanno partecipato i 48 alunni delle classi primarie quarte e quinte dell’Istituto Virgo Carmeli e i 24 bambini dei Paesi coinvolti nel progetto con due docenti per gruppo. I bimbi stranieri sono stati ospitati da 24 famiglie che frequentano l’Istituto. Le attività del meeting, evidenzia Damiano Ceschi, dirigente scolastico del Virgo Carmeli, «sono state prevalentemente di gruppo che hanno verificato l’inglese dei bambini con la lettura di passi di Pinocchio e i disegni degli episodi letti con varie tecniche. Inoltre i bambini hanno scritto in inglese un copione delle scene tratte dal libro che hanno messo in scena con costumi creati da loro». L’esperienza, dice Elisabetta Mosca, coordinatrice didattica della scuola primaria e del progetto, «permette ai ragazzi di conoscere nuove culture. Con lo sviluppo delle abilità linguistico-comunicative, il progetto vuole abbattere stereotipi e pregiudizi tra nazioni diverse». •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1