CHIUDI
CHIUDI

22.05.2019

Casa della giovane:
donne e bambini,
le storie in un libro

Casa della giovane, esterni (foto archivio)
Casa della giovane, esterni (foto archivio)

Sarà nelle librerie tra pochi giorni, ma oggi una copia è già stata venduta a palazzo Barbieri in anteprima. È l’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco il primo acquirente del libro «Le Voci del Silenzio. Una casa per ricominciare a vivere», che raccoglie le storie di vita di alcune delle donne che sono state ospitate nella Casa della Giovane. Scritto dalla giornalista di TeleArena Silvia Beltrami e da Margherita Pasi, psicologa, entrambe volontarie della struttura in via Pigna, il libro è stato stampato grazie al contributo della Fondazione Zanotto.

 

Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto alla Casa e ai suoi progetti per migliorare la vita delle ospiti e dei loro bambini; la Casa ospita 24 donne e 15 bambini. Dodici le storie vere di cui si parla nel libro, in cui viene raccontato il percorso di altrettante donne. Storie di coraggio, con donne e ragazze spesso vittime di violenze e in emergenza abitativa. In molti casi il passaggio nella Casa diventa occasione di rinascita, grazie anche al supporto psicologico ed umano che le ospiti ricevono. «Una pubblicazione a cui tengo in modo particolare – ha detto l’assessore ai Servizi sociali -, perché permette ai cittadini di conoscere meglio una realtà, quella della Casa della Giovane, che offre un servizio fondamentale».

 

Il libro, presentato in anteprima questa mattina in municipio, sarà illustrato alla cittadinanza martedì 28 alle 18.30, nella sala convegni della Banca Popolare di Verona – Banco Bpm, in via Cosimo 10. Alla conferenza hanno partecipato la presidente dell’associazione Protezione della Giovane, Luisa Ceni con la vicepresidente Anna Sanson e la coordinatrice Marta De Felice, il segretario della Fondazione Zanotto, Alberto Motta e le autrici Silvia Beltrami e Margherita Pasi.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Il Verona ha scelto Ivan Juric. Cosa ne pensi?
Ivan Juric
ok

Spettacoli

Sport

giro2019 giro2019