CHIUDI
CHIUDI

19.04.2019

Bambini e anziani
uniti nella tradizione
delle «racole»

Venerdì Santo, il coro delle racole accompagna la Passione. Anche questa mattina, alle 12, oltre una cinquantina di persone ed i coristi del coro El Biron di San Giovanni Ilarione, si sono dati appuntamento sul sagrato della chiesa di Santa Caterina in Villa per rinnovare l'antica tradizione delle racole.

Un tempo, infatti, allo spegnersi dell'ultima candela della Via Crucis del Venerdì Santo, sul sagrato gli uomini del paese intonavano il rumoroso concerto che annunciava la morte di Cristo. Grazie ad un gruppo di volontari la tradizione è stata ripresa alcuni anni fa ed anticipata a mezzogiorno.

Nel corso degli anni sempre più ilarionesi si sono aggregati, compresi molti bambini ai quali gli anziani di fatto assegnano il compito di tramandare la tradizione.

Paola Dalli Cani
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1