CHIUDI
CHIUDI

10.09.2019

Allarme fentanyl,
la nuova droga
dei giovani

Il 70,5 per cento del campione di ragazzi è sano, non si droga. «Il dato allarmante è che nel 38,5% dei casi i giovani assumono sostanze sintetiche che spesso acquistano via internet e delle quali non si conoscono i componenti. Nè la quantità di principio attivo», ha spiegato Giovanni Serpelloni, direttore del Dipartimento dipendenze dell’Ulss 9 che ha fatto un'indagine su un campione di 1.988 studenti con un’età compresa tra i 13 e i 19 anni.

 

Presto ci sarà da affrontare quello che è il vero allarme, l’assunzione di Fentanyl, la nuova droga sintetica che in Usa sta sterminando i giovani e che ha già fatto la sua comparsa in Veneto. Anche l’«eroina gialla» a breve sarà un grosso problema» sia per l'alta presenza di principio attivo sia per le sostanze con cui viene tagliata.

 

A.V.
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1