I bimbi morti in Lessinia

Al via la scuola a Mizzole, canti e commozione in ricordo di Tommaso e Michele

.
Scuola primaria Mizzole, ricordo di Tommaso e Michele (Marchiori)
Scuola primaria Mizzole, ricordo di Tommaso e Michele (Marchiori)
Scuola di Mizzole, ricordo di Tommaso e Michele (Marchiori)

Questa mattina hanno sciolto le bandiere che avevano avvolto in segno di lutto all’inizio del mese di luglio, quando i loro compagni Michele Mazzucato e Tommaso Saggioro hanno perso la vita, a soli sette anni, a causa del crollo di una ghiacciaia a Malga Preta di sotto, in territorio di Sant’Anna d’Alfaedo. Fin dal giorno dopo la loro scomparsa la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo 17 frequentati dai due sfortunati bimbi, Paola Catanzaro, aveva dimostrato estrema vicinanza alle famiglie, stringendosi, con le maestre, ai genitori sommersi dal dolore.

Questa mattina, alla presenza del sindaco Federico Sboarina, del vicesindaco Luca Zanotto e dell’assessore all’Istruzione Daniela Maellare, la cerimonia promessa fin da allora, dopo un’estate cui tutta la comunità di Mizzole e Trezzolano si è stretta intorno ai familiari di Tommaso e Michele, che - hanno detto - non si sono mai sentiti soli. Come avevano chiesto i genitori e come, nonostante l’incalcolabile dolore, erano stati anche i funerali, anche questa mattina alla primaria di Mizzole io ricordo è diventato una festa e si è tradotto in canti e balli, testimonianza di quella gioia di cui due piccole vittime erano un simbolo vivente.

Prima la commozione con la canzone «Ti scriverò nel vento», cantata dagli alunni della primaria, poi l’energia incontenibile di «Occidentali’s karma» di Francesco Gabbani, intonata dal papà di Michele mentre un centinaio di compagni improvvisava un festante trenino. Infine lo struggente messaggio che le mamme e i papà dei due bambini, stretti per mano, hanno voluto lasciare con l’ultima canzone, colonna sonora del film di animazione Coco: «Avremo un legame lei vive per sempre in ogni parte del mio corazon».

Elisa Pasetto

Suggerimenti