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Il progetto del parco urbano

Central Park,
primo sopralluogo
all'ex Scalo Merci

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Sopralluogo all'ex Scalo Merci (Marchiori)
Sopralluogo all'ex Scalo Merci (Marchiori)
Sopralluogo a ex Scalo Merci (Marchiori)

È sufficiente provare a percorrerla a piedi, per rendersi conto di quanto grande sia in termini di dimensione e di potenziale. L’area dell’ex Scalo Merci, in cui sorgerà il grande parco urbano voluto dall’Amministrazione, questa mattina è stata oggetto di un tavolo tecnico ‘sul posto’, per definire i primi interventi da inserire nel masterplan. Insieme ai tecnici del Gruppo Ferrovie dello Stato e ai progettisti del Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale di Padova, erano presenti il sindaco Federico Sboarina e gli assessori alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala e ai Lavori pubblici e infrastrutture Luca Zanotto.

 

Il progetto comincia ad entrare nei dettagli, definendo le aree da dismettere, gli interventi infrastrutturali necessari per la viabilità e, soprattutto, la visione di un parco urbano con tutti quei servizi per renderlo vivo, accessibile e fruibile da tutti. Vista la dimensione dell’area, anche la progettazione procederà a stralci. Individuate oggi le prime aree da dismettere, quelle confinanti con stradone Santa Lucia. Tra le priorità che dovranno essere contenute nel masterplan in fase di elaborazione, la valorizzazione della Stazione Ferroviaria, con infrastrutture che permettano il collegamento veloce alla fiera e alla principali arterie cittadine, e i servizi di cui disporrà l’area verde.

 

Il Central Park cittadino, non sarà infatti solo un parco, ma uno spazio da vivere tutto il giorno, con aree sportive, piste ciclopedonali e servizi necessari per farlo diventare luogo d’incontro, svago e benessere. Per la viabilità è confermata la soluzione approvata dall’amministrazione pochi giorni fa, con una nuova infrastruttura che risolverà i problemi viabilistici dei quartieri Santa Lucia, Golosine, Fiera e Stadio. La strada, che per circa 50 metri sarà in galleria sotto il fascio di binari che servirà la stazione e l’alta velocità, partirà all’altezza della rotonda su stradone santa Lucia, da cui si diramano le direttrici al quartiere delle Golosine, per sboccare a ridosso di via Albere.

 

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