CHIUDI
CHIUDI

26.09.2019

Servizio di «Ostetriche a domicilio» Potranno usufruirne altre mamme

Un’ostetrica a domicilio per aiutare le neo mamme a districarsi fra pannolini e allattamento, spesso fonti di ansia per molti genitori alle prime armi ma anche per coloro che hanno già figli. Perché, si sa, l’arrivo di un neonato è accompagnato, oltre che da inevitabile gioia, dallo stravolgimento dei normali ritmi quotidiani. A supportare le famiglie in questa delicata fase della vita, nel tentativo di fare prevenzione rispetto alla depressione post parto, a Salizzole c'è «È nata una mamma»: un progetto che nel 2018 ha accompagnato 22 mamme, nel 2019 altre 12 e, fino a dicembre, garantirà sostegno ad altre otto. Un servizio gratuito promosso dai Servizi sociali comunali in collaborazione con «Il Melograno» di Verona. «Quest’anno», riferisce Marica Morelato, assessore alle Politiche sociali e sanitarie, «sono stati investiti 4.400 euro poichè abbiamo visto che nel primo semestre il progetto è stato molto apprezzato. Da qui la decisione di prorogarlo offrendo questa opportunità anche ad altre mamme». Il servizio assicura un aiuto pratico ma soprattutto psicologico alle mamme che possono usufruire di tre incontri a domicilio con un’ostetrica, nei primi 40 giorni dopo il parto. È disponibile anche un recapito telefonico 24 ore su 24. Salizzole è stato il primo Comune della provincia ad avviare, nel 2010, questo servizio e da allora sono state seguite oltre un centinaio di mamme. Info all’Anagrafe del municipio. •

L.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1