CHIUDI
CHIUDI

14.03.2020 Tags: Salizzole

Burattini, filastrocche lumini e attività «on line»

La scuola materna San Giuseppe
La scuola materna San Giuseppe

Succede alla scuola dell’infanzia «San Giuseppe» e nido integrato «Nuvoletta» di Salizzole: per accorciare le distanze in questo lungo periodo di restrizioni, le maestre hanno attivato un canale Youtube privato che veicola attività ludiche a distanza di intrattenimento per i bambini, tra cui spettacoli di burattini che spiegano il coronavirus e le sue regole, canzoncine, balli, videoletture. Il momento più atteso, che sta coinvolgendo gran parte delle famiglie salizzolesi, riscontrando un inaspettato indice di gradimento, scatta alla sera con il racconto della filastrocca della buonanotte e l’accensione di una candela o di un lume sulla finestra della propria abitazione. «Sono attività a distanza che intendono scacciare la noia e la malinconia dei bambini in queste lunghe giornate trascorse in casa», dice Elisa Frigeri, coordinatrice delle maestre. «Come scuola paritaria proponiamo poi l’accensione di un lume come segno di speranza e le famiglie hanno risposto molto bene». Si moltiplicano così nella Bassa veronese le iniziative che cercano di offrire un supporto alle famiglie in questo momento di emergenza. Nei giorni erano infatti state segnalate anche l’idea di «Bibbia al byte» (alla pagina Massimiliano Lucchi-don Max) dei parroci di Salizzole, che interagiscono con la comunità collegandosi in diretta dal teatro parrocchiale su Facebook e su Youtube e Telegramm e i corsi di cucina online gratuiti per bambini con Cuocadè (www.cuocade.com) e offerti dal comune di Concamarise.

L.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie