CHIUDI
CHIUDI

10.08.2020 Tags: Bovolone

Parco Menago Nuove opere al villaggio preistorico

Prosegue la riqualificazione del parco pubblico Valle del Menago. Le prossime migliorie interesseranno il villaggio preistorico dell'Età del Bronzo utilizzato per dimostrazioni: sarà arricchito di una tettoia in materiale naturale che servirà come riparo per un’area dedicata allo scavo archeologico simulato nella quale i bambini e le scolaresche potranno sperimentare direttamente le pratiche di scavo dei veri archeologi. Il villaggio, che occupa un isolotto al centro di un laghetto, costituisce un unicum nel territorio regionale che ha permesso di inserire Bovolone negli itinerari turistici. Una realtà che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti: di recente il TourismA 2019, del Salone archeologia e turismo culturale di Firenze. Il villaggio è considerato tra i più coerenti, dal punto di vista scientifico, e tra i più verosimili per il contesto in cui è situato a livello nazionale. Il prossimo obiettivo sarà la costruzione della tettoia per riparare un’area utilizzata per l’attività didattica di formazione che si allagava dopo ogni acquazzone. Il manufatto dovrà essere ultimato entro il 15 settembre e verrà realizzato dall’associazione Tramedistoria di Selva di Cadore (Belluno) a fronte di una spesa di 5.930 euro. •

RO.MA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie