CHIUDI
CHIUDI

23.05.2019

Oro alle «cheerleader» Sono campionesse italiane

Le atlete della società «Phoenix Cheerleading» di Villafontana
Le atlete della società «Phoenix Cheerleading» di Villafontana

Non chiamatele «ragazze pompon». Il «cheerleading», che nell’immaginario collettivo è associato ai gruppi di ragazze che sui campi di football americani incitano il pubblico a sostenere le squadre, è una vera e propria disciplina sportiva ed ha messo radici anche nella Bassa. Difatti, le giovanissime atlete della «Phoenix Cheerleading», società sportiva che ha sede nella palestra Space Sport di Villafontana di Oppeano, si sono «laureate» campionesse italiane 2019 ai tornei nazionali organizzati nelle scorse settimane a Rimini dalla Ficec, la Federazione italiana cheerleading e sport, di cui seguono il calendario agonistico. Ad aggiudicarsi il titolo di campione d’Italia è stato in particolare il team «Junior», che ha battuto altre otto formazioni provenienti da tutta la Penisola. «Quest’anno», commenta soddisfatta Elisabetta Marchesini, «coach» delle cheerleader villafontanesi, «per la prima volta abbiamo partecipato ai campionati nazionali con due formazioni ed è stato un debutto eccezionale: il team Junior si è qualificato campione italiano e la formazione delle Pewee, con le bimbe delle elementari, si è classificata al quarto posto». Le ragazze di Villafontana, quindi, stanno mietendo i primi successi dopo tre anni di allenamenti. «Il primo corso è iniziato nel 2015», prosegue Marchesini, che è anche allenatrice della Nazionale Italiana Junior dal 2017, «e ad oggi contiamo 25 atlete che si allenano dalle tre alle sei ore alla settimana. Il nostro calendario è fitto di gare: ci stiamo già preparando per la prossima competizione, il Gardaland Cheer Open, che si svolgerà il 25 maggio a Gardaland e sarà una gara di tipo Open, dunque internazionale, a cui parteciperanno molte formazioni straniere, provenienti pure da Messico e Cina». Cinque «cheerleader», inoltre, sono state selezionate per rappresentare l’Italia ai mondiali che si terranno nell’aprile del 2020 ad Orlando, in Florida. Si tratta di Alice Fazioni, Vittoria Bissolo, Manuela Fiero, Elisa Bistaffa ed Alessia Manzini. •

F.T.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1