CHIUDI
CHIUDI

31.05.2019

Marciapiedi e lampioni lungo la Provinciale Via Spontini più sicura

Un tratto di via Spontini
Un tratto di via Spontini

Verrà realizzato a breve il marciapiede in via Spontini, a Vallese. La Giunta comunale ha approvato infatti, prima della fine del precedente mandato, il progetto definitivo per costruire un camminamento, nel tratto di carreggiata che compete al Comune di Oppeano. La strada Provinciale 2, denominata anche «Legnaghese destra», che prende il nome di via Spontini in questo frangente, è difatti suddivisa tra il Comune di Oppeano e quello di Zevio, ciascuno proprietario di metà carreggiata. Nel segmento in oggetto, l'amministrazione comunale ha inteso realizzare un’idonea fascia di protezione ed un camminamento, finalizzato a salvaguardare l'incolumità dei pedoni. «L’intervento si rende necessario poiché via Spontini, nella parte di competenza del nostro Comune, è sprovvista attualmente di marciapiede», spiega il sindaco Pierluigi Giaretta, «oltre che di lampioni per l’illuminazione pubblica. Ad oggi, solo alcuni brevi tratti della banchina sono cementati, mentre la maggior parte è dotata di finitura naturale, con manto superficiale in ghiaia». Il costo dell’intervento si aggira attorno ai 48mila euro. A stretto giro, l'intervento sarà assegnato ad un'impresa e verrà aperto il cantiere. Per poter procedere con questi lavori, il Comune di Oppeano ha dovuto richiedere ed attendere il via libera da parte della Provincia, ente proprietario della strada: permesso che è stato rilasciato lo scorso marzo. Nel dettaglio, la posa del marciapiede verrà completata con una pavimentazione in masselli autobloccanti di qualità e in grado di assorbire bene le vibrazioni dei veicoli in transito sulla carreggiata.

Z.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1