CHIUDI
CHIUDI

10.08.2019

Monsignor Benini compie 90 anni Parrocchia in festa

Monsignor Alessandro Benini
Monsignor Alessandro Benini

L’ex parroco di Porto di Legnago spegne 90 candeline. Domani, la parrocchia del quartiere di sinistra Adige festeggerà lo speciale compleanno di monsignor Alessandro Benini. Il sacerdote, chiamato dai fedeli don Alessandro, ha guidato il santuario della Madonna della Salute per quasi trent’anni, dal 1977 al 2004. Attualmente è collaboratore nell’ente religioso a fianco del parroco, don Moreno Roncoletta, e degli altri due coadiutori, monsignor Luciano Galante e don Jacopo Campagnari. «Già in occasione della sagra di giugno», evidenzia don Roncoletta, «avevamo colto l’occasione per festeggiare i 90 anni di monsignor Benini e di monsignor Galante. Domani, giorno di nascita di don Alessandro, gli dedicheremo una preghiera alle messe delle 7, delle 9, delle 10.30 e delle 18.30». Originario di Mezzane di Sotto, dove è nato appunto l’11 agosto 1929, monsignor Benini fu ordinato sacerdote il 26 giugno 1955, in Cattedrale a Verona, dall’allora vescovo monsignor Giovanni Urbani. Dopo aver ricoperto l’incarico di curato in varie parrocchie veronesi e quello di parroco di Bevilacqua, fu nominato parroco di Porto nel 1977, lasciando poi nel 2004 la guida della comunità, dove ha continuato ad essere collaboratore nel santuario mariano. Tra le sue «creature», l’associazione «Piccola Fraternità», nei primi anni ‘80, la decorazione pittorica della chiesa e il restauro del campanile dell’ex parrocchiale. •

F.T.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1