CHIUDI
CHIUDI

22.02.2020

Concorso di scrittura Proclamati i sei vincitori

Il liceo «Cotta» di Legnago
Il liceo «Cotta» di Legnago

Un concorso per avvicinare i ragazzi alla scrittura creativa, ma anche per offrire loro la possibilità di manifestare, senza timori, emozioni e sentimenti non sempre facili da esternare. È quanto accaduto anche quest’anno al liceo «Cotta« di Legnago dove oltre cento allievi, dei vari indirizzi, hanno preso parte alla quarta edizione di «Che Cotta»: lo speciale concorso interno ideato ed organizzato dai docenti di lettere Riccardo Danieli, Paola Gisaldi e Lara Segantini. «Il tema sul quale per il 2019-2020 si sono confrontati gli studenti è stato quello della sorpresa, che i ragazzi», spiega la professoressa Gisaldi, «hanno potuto sviluppare liberamente. Gli unici paletti, per così dire, riguardavano alcune parole, scelte da noi docenti e svelate solo al momento della stesura dei testi, che i partecipanti avevano l’obbligo di inserire nei propri racconti». La cerimonia di premiazione dei sei vincitori si è svolta nell’aula magna del «Cotta» a Porto, alla presenza dell’intera commissione giudicatrice, presieduta dal professor Stefano Quaglia, ex Provveditore agli studi di Verona, dall’ex dirigente scolastico del «Cotta», Silvio Gandini, dagli ex docenti Dante Clementi e Angelo Scappini e dalle ex allieve Stella Merlin e Diletta Merlin. Per la sezione biennio, la prima classificata è stata Angelica Borini. Al secondo posto Giacomo Olivieri e al terzo Anna Baraldo. Per il triennio, invece, il primo premio è andato a Laura Nortilli, il secondo ad Alessandro Piva e il terzo a Piergiorgio Carniel. A conclusione di una settimana carica di iniziative, lo storico liceo ha organizzato per questa mattina, a partire dalle 10.45, sempre in aula magna, un incontro con la virologa Elisa Vicenzi, responsabile dell’Unità Patogeni Virali e Biosicurezza dell’ospedale San Raffaele di Milano, che attualmente sta guidando il gruppo di lavoro su una ricerca relativa al virus Zika. La dottoressa illustrerà agli studenti le caratteristiche del nuovo Coronavirus Covid 19 e le modalità di contagio.

E.P.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie