CHIUDI
CHIUDI

28.09.2019

Apre la mostra filatelica al «Fioroni» Sarà dedicata allo psichiatra Lugiato

Legnago omaggia e fa conoscere al grande pubblico un altro suo illustre cittadino. Sarà dedicata allo psichiatra Luigi Lugiato, che nacque nella città del Torrione 140 anni fa, la 37esima mostra documentaria filatelica promossa dal Circolo filatelico e numismatico Sergio Rettondini. Le sale della Fondazione Fioroni ospiteranno un percorso espositivo che ricostruisce la vita e l’opera di questo grande maestro della psichiatria affiancandola alla collezione filatelica di Sergio De Benedictis sulla medicina e le sue diverse branche. L’inaugurazione avrà luogo oggi, alle 16.30. Saranno presenti Danilo Bogoni, presidente del «Rettondini», Luigi Tin, presidente della Fioroni ed il sindaco Graziano Lorenzetti che accoglieranno il fisico e professore emerito all'Università dell'Insubria, Luigi Alberto Lugiato, nipote dello psichiatra. Alle celebrazioni aderiscono anche Poste Italiane. Per l’intera giornata, resterà infatti aperto al piano terra del Fioroni un ufficio postale dove sarà possibile trovare la cartolina con il ritratto di Lugiato e lo speciale annullo a lui riservato. «Il palazzo dove vide la luce il futuro psichiatra», anticipa Bogoni, «è quello tra corso della Vittoria e viale dei Tigli, che ospita proprio la sede della Filiale legnaghese di Poste italiane». La mostra filatelica rimarrà visitabile fino al 6 ottobre quando, al Fioroni, verrà consegnato il 37esimo Premio internazionale d’arte filatelica «San Gabriele». •

E.P.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1