CHIUDI
CHIUDI

15.07.2020 Tags: Cologna Veneta

Il Covid rivoluziona gli uffici comunali Modificati gli accessi

Il Coronavirus cambia le regole e gli accessi in municipio a Cologna. Per evitare qualsivoglia rischio di contagio e organizzare al meglio gli appuntamenti negli uffici comunali, l'ufficio tecnico ha provveduto a riorganizzare le vie di accesso e di uscita nella sede municipale e a dotare la struttura di apparecchiature in grado di testare le condizioni di salute di tutte le persone che entrano. La prima novità, che i cittadini hanno già avuto modo di scoprire in queste settimane, è l'ingresso unificato dai portici di Corte Palazzo. D'ora in poi, salvo i casi di grandi manifestazioni o di cerimonie ufficiali, il portone nobile a cui si accede dalla scalinata di piazza del Capitaniato rimarrà sempre chiuso. Il rammarico per l'interdizione è forte, tuttavia la porta storica ha un grave difetto, ovvero la presenza di barriere architettoniche. Per accedervi, infatti, è necessario salire la scalinata in pietra. Oltre al portone di legno, verrà chiuso pure il passaggio interno che conduce direttamente alla sala consiliare, anch'esso gravato dall'impraticabilità delle scale per le persone disabili. Dal nuovo ingresso unico di via Corte Palazzo si potrà entrare in municipio solo dopo aver passato senza intoppi il controllo della temperatura corporea. Nei prossimi giorni, infatti, diventerà operativa la speciale bussola dotata di termoscanner per misurare la temperatura agli utenti. Se essa non supererà i 37 gradi la porta si aprirà automaticamente, altrimenti il cittadino sarà costretto a tornarsene a casa. Nell'atrio del municipio è tornato a funzionare di recente un front office per accogliere la cittadinanza. Vi sono stati collocati infatti l'ufficio protocollo e l'ufficio messi. Lo spazio rimanente verrà suddiviso in tre spazi contigu separati da paratie, dove le persone potranno sedersi e attendere il proprio turno per incontrare gli impiegati di tre settori: Servizi demografici e Anagrafe, Servizi sociali, Sport e Scuola. Le uscite dal municipio saranno tre: dall'Anagrafe, dalla porta dei dipendenti (verso l'arco tra piazza del Capitaniato e Corte Palazzo), dall'ufficio di polizia locale. La spesa totale è di 23.300 euro. •

P.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie