Legnago

«Fate il nostro gioco», lo show che svela i meccanismi matematici e psicologici del gioco d'azzardo

Il teatro Salus di Legnago ha ospitato il talk organizzato dall'Ulss 9
Il talk ha spiegato ai ragazzi i meccanismi matematici e psicologici del gioco d'azzardo
Il talk ha spiegato ai ragazzi i meccanismi matematici e psicologici del gioco d'azzardo
"Fate il nostro gioco" (Salgaro)

Nell’ambito del Progetto “Esci dai Giochi”, questa mattina il Teatro Salus di Legnago ha ospitato il talk “Fate il nostro gioco”, organizzato dal Dipartimento Dipendenze – Uoc Bussolengo e Legnago dell’Ulss 9 Scaligera, in collaborazione con i divulgatori scientifici della società di comunicazione Taxi1729.

“Il rigore e la meraviglia della scienza - si legge nella presentazione dello spettacolo - in una performance dal vivo, più pop di una conferenza, più seria di uno show, più divertente di quanto credi. Qualcosa che va oltre la tradizionale conferenza, che unisce divulgazione matematica e denuncia sociale in una forma coinvolgente e divertente”. In un’ora e mezza circa sono state sfatate alcune delle false credenze più diffuse sul gioco d’azzardo, restituendo il senso delle reali probabilità di vincere attraverso simulazioni di gioco, proiezione di video e una continua interazione con il pubblico.

 

Svelati i meccanismi matematici e psicologici dell'azzardo

A condurre lo show un matematico, che ha spiegato come "non conviene giocare d’azzardo: lo vediamo analizzando i meccanismi matematici e psicologici, ad esempio le piccole vincite o le quasi vincite". Il gioco d’azzardo prospera nei momenti di incertezza, crea l'illusione di un facile arricchimento che in un periodo di crisi può essere attrattiva.

Ulteriori informazioni sul progetto “Esci dai Giochi” e sul Gioco d’Azzardo Patologico sono disponibili sul sito https://escidaigiochi.aulss9.veneto.it.