CHIUDI
CHIUDI

18.06.2019

Teatro e torre ripuliti da infestanti Risanamento atteso

La torre civica di Cologna
La torre civica di Cologna

Via le erbacce da teatro comunale e torre civica di Cologna: l’amministrazione pulisce i monumenti del centro storico per garantire maggiore tenuta a intonaci ed eliminare sporcizia e senso di incuria. Nei giorni scorsi l’ufficio tecnico ha assegnato ad una ditta specializzata, con un incarico in economia, di pulire dalle piante infestanti la torre civica e il teatro Comunale. Quest’ultimo, in particolare, sul lato che dà su via Nicolò Vecchietti, dove si deposita maggiore umidità e la crescita della vegetazione è favorita. Gli operai si sono serviti della piattaforma elevatrice per raggiungere le piante infestanti cresciute sulle pareti più alte. Durante la pulizia le strade sono state chiuse al traffico. Recentemente, inoltre, l’amministrazione comunale ha intitolato una strada nella nuova lottizzazione residenziale. La nuova via è stata intitolata a San Giovanni degli Umiliati, considerato il fondatore dell’ordine dei Frati Umiliati, presenti a Cologna già dal Medioevo. Nel loro convento i frati producevano panni di lana talmente pregiati da essere diffusi ed apprezzati in tutta Europa. Nel Canto XXIII dell’Inferno Dante descrive così gli ipocriti: «Elli avean cappe con cappucci bassi divanti agli occhi, fatte della taglia che per li monaci in Colonia fossi». La nuova via permette dunque di ricordare l’esistenza dell’oratorio e del convento dei frati lanaioli, a poche decine di metri dalla nuova strada. •

P.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1