CHIUDI
CHIUDI

08.06.2019

Polizia locale, nuova era Il comandante è Serafin

Gianandrea Serafin DIENNEFOTO
Gianandrea Serafin DIENNEFOTO

Ha preso servizio questa settimana il nuovo comandante della polizia locale di Cologna, dopo vent’anni di gestione consorziata del servizio da parte dell’Unione. Con l’assunzione di Gianandrea Serafin, 35 anni, nativo di Jesolo ma da sei anni in forza al comando di Vigonza (Padova), il comando dei vigili urbani può finalmente avviare attività ed interventi richiesti da tempo sia dalla popolazione che dall’amministrazione comunale. Tre lauree (Crimonologia, Scienze sociali, Giurisprudenza), numerose pubblicazioni scientifiche all’attivo, un incarico di magistrato onorario al Tribunale di sorveglianza di Padova e Venezia, Serafin ricopre per la prima volta il ruolo di comandante di polizia locale. «Ha partecipato ad un concorso a Due Carrare, nel Padovano, noi abbiamo potuto attingere alla graduatoria di quella selezione», spiega il sindaco Manuel Scalzotto. A fine gennaio, infatti, era già stata ingaggiata l’agente Cinzia Braiato, che sino a fine marzo ha prestato servizio in convenzione con il Comune di Lazise, mentre ora svolge il suo lavoro a tempo pieno a Cologna. «Entro fino anno completeremo il comando con gli altri due agenti che mancano per garantire un servizio efficiente, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 14», promette il primo cittadino. Serafin arriva a Cologna con la consapevolezza di dover riportare serenità tra la popolazione, preoccupata dalla presenza di persone nullafacenti e senza tetto che si sono rese protagoniste in passato di tentate violenze sessuali, risse, occupazioni di edifici abbandonati e bivacchi nei parchi pubblici. A questo proposito, Serafin ha già deciso di mettere mano al Regolamento di polizia urbana per inserire i nuovi provvedimenti sul Daspo, una misura con cui il sindaco può stabilire un divieto di accesso ad alcune aree della città per persone che abbiano commesso determinati reati legati alla convivenza civile. Il nuovo numero della polizia locale, situata al piano terra del municipio, è lo 0442.413547.

P.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1