CHIUDI
CHIUDI

20.07.2019

Festa per i cento anni della società gialloblù

Il logo della maglietta della festa
Il logo della maglietta della festa

Grande festa nella città del mandorlato per i cento anni dell’AC Cologna. Sarà uno stadio affollato, colorato, per una volta unito nel tifo, quello che accoglierà oggi alle 17.30, gli ex giocatori che hanno vestito la maglia del «nobile team» che militò pure per cinque anni in serie D nei primi anni Duemila e adesso, dopo qualche stagione sofferta, è tornato in Promozione. Alle 18 inizieranno le partite che vedranno in campo quattro squadre miste composte da vecchie glorie di 60 e 40 anni, assieme a calciatori gialloblù del recente passato e agli attuali calciatori dell’AC Cologna. Ogni squadra si scontrerà con le altre tre per quattro avvincenti sfide che non avranno nessun vincitore se non il divertimento, l’amicizia, l’attaccamento ai colori sociali e il desiderio ancora forte di correre dietro ad un pallone. Tutta la comunità di Cologna, famiglie, amministratori e semplici curiosi, convergeranno allo stadio comunale per vedere i dirigenti e i presidenti di un tempo, i campioni che ancora oggi sono affezionati alla maglia con la quale hanno sudato, si sono confrontati e hanno superato difficoltà e timidezze. Tra gli altri, verranno ricordati e celebrati Sergio Rizzotto, Luigi Dal Gè, Antonio Vedovato e Pierino Gonella. Al termine delle gare verrà presentata ufficialmente la formazione che disputerà il campionato di Promozione 2019-’20, guidata ancora una volta dall’amato mister colognese Salvatore Di Paola. La festa proseguirà poi in piazza Duomo, dove la Pro loco preparerà una cena celebrativa per la società e per tutti gli ex giocatori e dirigenti. Verranno premiati tutti gli ex presidenti, tra cui il più anziano, Giorgio Scarato. Il direttore generale Renato Martinelli farà un’introduzione in cui ripercorrerà la storia dell’AC Cologna e i valori a cui tutt’ora si ispira, poi la parola passerà a Maurizio Faccioli, ex presidente e membro del Comitato per i festeggiamenti del centenario. Sarà presente anche il sindaco Manuel Scalzotto. «Sono onorato ed emozionato di vestire i panni di sindaco in occasione dei cento anni del Cologna calcio», commenta Scalzotto. «In questa squadra ho militato negli anni Novanta nel ruolo di attaccante e sono riuscito con i miei compagni a ottenere la promozione in Seconda categoria». Tra gli ospiti di spessore ci saranno due ex giocatori che hanno disputato pure campionati in serie C nella Sambonifacese e nel San Marino: Simone Dal Degan e Guerrino Gasparello. A tutti gli ex giocatori verrà consegnata la maglia del centenario, disegnata in ricordo del grande traguardo raggiunto. La cena si concluderà con la torta offerta da due pasticceri ex calciatori gialloblù: Fausto e Francesco Bertolini. •

Paola Bosaro
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1