CHIUDI
CHIUDI

25.06.2019

Zanzare e malattie di origine esotica Gli esperti illustrano come prevenirle

Le malattie di origine esotica e gli insetti che le possono diffondere, le zanzare, saranno al centro di un incontro pubblico che si svolgerà stasera, alle 21, nella sala congressi blu dell'Area Exp di Cerea. È in programma un'assemblea organizzata dal Dipartimento di prevenzione dell'Ulss 9 Scaligera, in collaborazione con il Comune di Cerea e la conferenza dei sindaci dei 25 Comuni appartenenti all'ex Ulss 21, nel corso della quale Stefano Adami, direttore operativo dell'unità Igiene urbana animale della Scaligera, illustrerà le azioni che vanno effettuate per ridurre la presenza sia delle zanzare, da sempre presenti nel nostro territorio, che possono trasmettere la West Nile e l'Usutu, sia della zanzara tigre, che è invece vettore di malattie come Chikungunya, Dengue e Zika Virus. L'appuntamento rientra in una campagna di sensibilizzazione che è mirata a far sì che, oltre ai Comuni, anche i privati effettuino attività di prevenzione basate sulle disinfestazioni sistematiche. «Al momento non sono state riscontrate positività al virus», spiega Adami. Il quale precisa che è comunque necessario fare in modo che i cittadini siano informati. «Questo incontro, come gli altri che si svolgeranno prossimamente, è aperto a tutti ed è rivolto, in particolare, a coloro che rappresentano comunità di persone, come gli amministratori di condominio», aggiunge Flavio Pasini, presidente dalla conferenza dei sindaci. •

LU.FI.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1