CHIUDI
CHIUDI

08.06.2019

Test gratuiti per la vista e il diabete con raccolta di occhiali per i poveri

Controlli della vista, della pressione e della glicemia gratis per tutti. Oggi, in piazza Matteotti, dalle 9.30 alle 19, si terrà un’importante giornata dedicata alla prevenzione. La manifestazione principale è «Oxo on the road per la vista», un’iniziativa benefica promossa da Optocoop Italia – Oxo», Consorzio nazionale di ottici indipendenti e da Biondottica, assieme al Lions club di Legnago, Croce Rossa Basso veronese, Gruppo Alpini di Cerea e CereaBanca 1897. Alcuni optometristi, a bordo di un camper altamente attrezzato, effettueranno test visivi e misureranno le gradazioni degli occhiali in uso, fornendo un servizio di utilità a tutti i cittadini, che riceveranno i dati dei loro test per utilizzarli come guida e per eventuali esami e visite. Durante la giornata si terrà anche la raccolta di occhiali usati in buono stato che verranno poi risistemati in condizioni ottimali al Centro Lions di Chivasso (Torino). Da lì saranno poi spediti nei villaggi africani a disposizione di coloro che, a causa delle esigue risorse economiche, non possono permettersi l’acquisto di un nuovo paio di lenti, pur avendone l’esigenza. Si potranno consegnare sia occhiali da vista sia da sole. In un gazebo accanto al camper, il comitato Croce Rossa del Basso veronese, guidato da Fabio Ferrari, effettuerà invece la misurazione gratuita della pressione arteriosa e della glicemia. Le penne nere, presenti con un loro gazebo, serviranno per tutta la giornata un buffet ai visitatori, con la sponsorizzazione dei Lions. «Siamo orgogliosi di dare il patrocinio a questo evento, poiché questi momenti di prevenzione sono fondamentali per tutta la cittadinanza», afferma l’assessore ai Servizi sociali Cristina Morandi. «Questa iniziativa», aggiunge Maurizio Mazzocco, capogruppo degli Alpini di Legnago e membro del Lions, «vuole sensibilizzare i cittadini a consegnare gli occhiali che spesso sono riposti nel cassetto e che non hanno alcuna utilità». •

F.S.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1