CHIUDI
CHIUDI

19.03.2019

La Croce rossa della Bassa festeggia 30 anni di attività

Ambulanza della Croce rossa
Ambulanza della Croce rossa

Il Comitato Basso Veronese della Croce rossa italiana (Cri) compie 30 anni. Risale infatti al 1989 l’insediamento a Cerea della Cri con la formazione del primo gruppo. Il sodalizio guidato da Fabio Ferrari oggi ha competenza su 25 Comuni della pianura veronese e può contare su ben 226 volontari e due sedi: una in via Sansovino a Cerea; e l’altra a Bovolone. Nel 1988, Lucino Bedon, presidente del Gruppo donatori di sangue San Camillo di Cerea, insieme ai suoi vice Arsenio Aldrigo e Giorgio Merlin, pensò di istituire un servizio di primo soccorso. L’iniziativa riscosse subito molto interesse e nel febbraio del 1989 partì il primo corso per volontari con 70 iscritti. Il corso terminò in maggio con la formazione dei primi 32 volontari che costituirono il gruppo Cri, mentre una banca locale contribuì all’acquisto della prima ambulanza. La storia del gruppo di Bovolone è invece più recente. Nel 2003, Roberto Zampieri, un volontario, espresse la volontà di costituire un gruppo autonomo. L’autorizzazione arrivò il 13 giugno dello stesso anno. Nel 2004 venne organizzato il primo corso di reclutamento: su 32 iscritti, 23 furono idonei all’esame. Nel 2014, le due sedi costituirono il Comitato Basso veronese. Sempre nello stesso anno, con il Comune di Bovolone, è stata inaugurata la nuova sede, in viale della Libertà 5. Per ricordare e festeggiare i 30 anni di presenza sul territorio l’associazione ha organizzato due eventi. Il primo è una rassegna cinematografica, ad ingresso gratuito, con proiezioni al cinema Mignon di Cerea che avranno come filo conduttore l’applicazione del diritto internazionale umanitario nei conflitti bellici: stasera, alle 21, verrà proposto il film «Storia di una ladra di libri». Conclusa la rassegna, l’11 maggio, alle 21, in Area Exp si terrà lo spettacolo musicale «Si New Day» del «T’ho Trovato vocal group». Il ricavato servirà all’acquisto di una nuova ambulanza. Il 21 marzo, alle 20.30, in via Sansovino, si terrà un incontro per aspiranti volontari. Info al 331.26.84.591.

F.S.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1