CHIUDI
CHIUDI

12.02.2020

Emma Conzonato Un secolo vissuto tra scuola e famiglia

L’ex maestra Conzonato Cagalli festeggiata nella sua abitazione
L’ex maestra Conzonato Cagalli festeggiata nella sua abitazione

A Cerea c’è una nuova centenaria. Si tratta di Emma Conzonato, residente nella frazione di San Vito, che è stata festeggiata recentemente da figli, nipoti e pronipoti. La super nonna è stata a lungo completamente autonoma ma una recente caduta accidentale la costringe ora a letto. Nonna Emma si è sempre dedicata a due cose: la famiglia e la scuola. Ottenuto il diploma di maestra alla fine della Prima guerra mondiale ha prima insegnato nelle scuole elementari delle montagne veronesi per poi arrivare a Cerea: prima a Cherubine e infine a San Vito. Dal matrimonio con l’uomo della sua vita, Luigi Cagalli, ha avuto due figli: Ardea e Giorgio. Ardea ha poi sposato Carlo Alberto Faustini, ex direttore generale di TeleArena. «Mia suocera è una donna straordinaria», dice il genero, «l’ho sempre vista sorridente, amava i suoi bambini a scuola e lo stesso ha continuato a fare con i nipoti». A festeggiarla c’erano l’assessore ai Servizi sociali Cristina Morandi e il sindaco Marco Franzoni. Quest’ultimo, originario di San Vito, proprio per l’occasione, ha scoperto con grande stupore ed emozione, guardando una foto risalente a molti anni prima, che era la sua maestra. •

F.S.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie