CHIUDI
CHIUDI

15.07.2020 Tags: Nogara

«Cari bambini raccontate il vostro lockdown»

Isabella Soragna
Isabella Soragna

Si chiama «Cara scuola» il concorso promosso dalla biblioteca Elisa Masini, dall’assessorato alla Cultura e dall’Istituto Comprensivo di Nogara per i bambini e i ragazzi delle scuole d’infanzia, elementari e medie del paese. Obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare la fantasie dei giovani partecipanti con ricordi e pensieri riguardanti i mesi durante i quali sono stati costretti a rimanere chiusi in casa lontani da amici, parenti e dal loro ambiente scolastico. Il bando prevede che gli alunni presentino un disegno, un testo o una poesia, raccontando anche ciò che a loro manca maggiormente della scuola. I premi in palio per ogni categoria, divisa in base alla tipologia di scuola frequentata, prevedono un buono spesa di 50 euro per ciascuno dei primi sei classificati. Per il settimo classificato il premio sarà un pacchetto di 10 lezioni di pittura tenute dall’Associazione pittori nogaresi. Per l’ottavo classificato ci saranno invece 10 lezioni di teatro con la Compagnia dell’Arca. Per tutti i partecipanti è inoltre previsto un pacchetto di 30 ingressi gratuiti al teatro comunale per spettacoli inerenti alle fasce di età dei giovani concorrenti. Tutti gli elaborati dovranno essere inviati via mail all’indirizzo bibliotecamasini@libero.it entro il 18 luglio. Tutto il materiale sarà poi esposto in una mostra che verrà allestita all’inizio del prossimo anno scolastico nelle scuole del paese. «Abbiamo voluto questo concorso», spiega Isabella Soragna, insegnante e consigliere comunale con delega alla Biblioteca, «per stimolare i nostri ragazzi a raccontare i sentimenti provati durante il periodo durante il quale tutti noi siamo stati costretti a non uscire di casa per proteggerci dal Covid 19». •

RI.MI.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie