CHIUDI
CHIUDI

28.03.2019 Tags: Oppeano

Arriva defibrillatore La Casetta di Vallese ora è cardioprotetta

Un defibrillatore
Un defibrillatore

L'associazione «Il grande cuore di Moreno» di Verona ha fornito alla comunità di Vallese un defibrillatore semiautomatico, sia per adulti che pediatrico. È stato collocato, nel corso di una cerimonia, nel parco della Casetta delle associazioni, a ridosso della scuola materna Arcobaleno. Alla consegna sono intervenuti volontari, il sindaco Pierluigi Giaretta ed alcuni residenti. La onlus, che ha sede al Polo Confortini di Borgo Roma, fondata in memoria del sedicenne Moreno Pirocca, morto per un malfunzionamento cardiaco, sceglie per donare i defibrillatori luoghi dove vi siano concentrazioni di bambini e ragazzi, come avviene alla scuola materna vallesana e nel parco della Casetta, dove si svolgono varie iniziative e feste. La onlus sostiene la ricerca per curare le cardiopatie congenite in età pediatrica. Sempre alla Casetta, sabato scorso, per la seconda volta, è stato ospitato il corso di primo soccorso che ha compreso l'insegnamento dell'uso del dispositivo salvavita. Vi hanno preso parte una quarantina di persone, che ora sono in grado di usare il defibrillatore in caso di necessità. «Attualmente in paese, già più di 20 persone sono autorizzate ad usare lo strumento», rimarca Gabriele Malaffo, presidente de La Casetta. Se qualcuno fosse interessato ad imparare ad utilizzarlo, non esiti a contattarmi al 342.5814745 o via email all'indirizzo lacasetta.vallese@gmail.com». •

Z.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie