CHIUDI
CHIUDI

08.10.2019

Addio all’ex maestra Antonietta Fagnani Una vita per la scuola

Antonietta Fagnani Sarti
Antonietta Fagnani Sarti

È stata la maestra di migliaia di alunni, da Prada, alle pendici del Baldo, fino alla Bassa veronese, apprezzata e benvoluta da tutti non solo per la sua grande professionalità e cultura, ma anche per la disponibilità e la pazienza sempre dimostrate. La frazione di Carpi di Villa Bartolomea piange Antonietta Fagnani Sarti, ex insegnante elementare, scomparsa a 88 anni dopo una breve malattia. Originaria di Bovolone, era arrivata a Carpi nel 1960 dopo il matrimonio con Sergio Sarti: il fondatore delle Casse rurali della Bassa veronese e successivamente anche giudice di pace a Legnago e Verona, da cui ha avuto le figlie Gabriella, avvocato, e Monica, già Gip di Verona e giudice per il dibattimento penale ed ora ispettore del ministero di Grazia e Giustizia. Nonostante gli impegni familiari, Antonietta Fagnani si è sempre dedicata con passione all’insegnamento, svolto in diverse località del Veronese. «È stata docente in molte scuole elementari», ricorda la figlia Gabriella, «da quelle di Prada fino a Zimella e Begosso, la piccola frazione di Terrazzo che raggiungeva con il traghetto sull’Adige, terminando poi la sua carriera proprio a Carpi. Per tanti alunni il suo esempio ha significato molto, più delle pagine di qualsiasi libro». I funerali di Antonietta Fagnani Sarti, che oltre al marito Sergio e alle figlie, lascia i nipoti Maria Stella e Carlo, si svolgeranno questo pomeriggio, alle 16, nella chiesa parrocchiale della frazione di Carpi. A concelebrarli, accanto al parroco don Damiano Frisoni, arriveranno monsignor Callisto Barbolan, vicario vescovile, e monsignor Silvano Mantovani, parroco di Sant’Anastasia a Verona e cappellano del Sovrano Militare Ordine di Malta. •

E.P.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1