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#DAICHETIPASSA

Ultimo appuntamento
Colonna vertebrale
e mobilità spalle

di M.Per.
Martina Alberti
Martina Alberti
Video -10 Allungamento colonna vertebrale e spalle

Oggi siamo arrivati al decimo e ultimo appuntamento con il chinesiologo. Per l'ultima puntata degli esercizi che daranno grande sollievo alla vostra schiena: riguarderanno l'allungamento e la propriocezione della colonna vertebrale e la mobilità delle spalle.  

 

Movimenti che se svolti con una certa regolarità potranno dare grande beneficio alle articolazione e ai muscoli.

 

L'INIZIATIVA. Dolori alla schiena, alle gambe? Cervicale, male alle spalle? Non c’è tempo da perdere, bisogna rimettersi subito in movimento. La parola d’ordine è reagire e non perdersi d’animo.

 

UN VIDEO AL GIORNO. Ecco allora alcuni video, di circa tre minuti ognuno (previste 10 uscite, una al giorno) di semplici esercizi adatti a tutti da fare a casa quotidianamente per pochi minuti, una o due volte al giorno, con lo scopo di mantenere “oliata” la macchina.

 

SCIOGLIAMOCI UN PO'. Attenzione però, questa guida non propone di fare muscoli o allenamenti di cardio fitness per sudare e smaltire chili in eccesso. No, questa guida serve per muovere le articolazioni, allungare i muscoli per tenerli tonici e reattivi. Si propone di favorire e ritrovare uno stato di benessere psico fisico messo a dura prova dall’emergenza coronavirus.

 

IL CHINESIOLOGO. Quindi mettiamo in pausa il film, alziamoci dal divano e via. In questo percorso ci condurrà Martina Alberti, chinesiologo, dottore di ricerca in scienze dell’esercizio fisico e del movimento umano e docente anche alla Facoltà di scienze motorie dell’università di Verona specializzata in educazione posturale e nella ginnastica attiva di autocorrezione in presenza di scoliosi . In questi giorni difficili di reclusione forzata metterà a disposizione la sua ventennale esperienza per i lettori de L’Arena con i suoi preziosi suggerimenti. “In questo difficile momento di reclusione domiciliare collettivo, dobbiamo ricordarci di mantenere la macchina meravigliosa, cioè il nostro corpo, ben oleata, muovendo tutte le articolazioni - sia le piccole sia le grandi – e allungando tutti i muscoli. Questi video”, spiega, “ propongono facili e quotidiani gesti , abbinati ad una respirazione corretta e tranquilla, che serviranno a ritrovare uno stato di benessere psicofisico. Ovviamente semplificherò in maniera anche divertente alcuni movimenti che tuttavia saranno davvero utili ed efficaci. Quindi nessun workout di tipo sportivo ma esercizi dolci e mirati per riattivare le articolazioni e la muscolatura”.

 

COSA SERVE: 2 sedie, 2 calze, frutta rotonda (arance o limoni non maturi), una cintura (preferibilmente dell’accappatoio o della vestaglia), 2 bottigliette piene d’acqua ( da mezzo litro o piu’ grandi), 1 libro ( andrà bene anche un volume dell’enciclopedia), due manici di scopa e infine un asciugamano grande da poter stendere a terra.  M.Per.

 

I VIDEO: Piedi e caviglie, gambe e ginocchia, bacino, colonna vertebrale, schiena Parte alta scapolo-omerale, spalle, cervicale, collo, mani, gomiti e polsi. 

 

LA PRESENTAZIONE

VIDEO 1 - GLI ESERCIZI CON I PIEDI

VIDEO 2 - GLI ESERCIZI ANCHE E GINOCCHIA

VIDEO 3 - GLI ESERCIZI BACINO E ANCHE

VIDEO 4 - GLI ESERCIZI PER SPALLE E SCHIENA

VIDEO 5 - GLI ESERCIZI DI MOBILITA' SPALLE

VIDEO 6- GLI ESERCIZI PER SCHIENA E GAMBE

VIDEO 7- ADDOMINALI E MOBILITA' SCAPOLE 

VIDEO 8- SPALLE E PARAVERTEBRALI

VIDEO 9 - STRETCHING CATENE CINETICHE POSTERIORI

VIDEO 10 ALLUNGAMENTO COLONNA  E SPALLE

 

Suggerimenti