19/o Best Of Wine Tourism Awards

Turismo enologico, la veronese Zymè è la migliore in Italia

Celestino Gaspari
Celestino Gaspari
Celestino Gaspari
Celestino Gaspari

L'azienda vitivinicola Zymè di San Floriano è stata premiata per l'italia ai premi internazionali del 19/o Best Of Wine Tourism Awards, dedicati al riconoscimento dell’eccellenza fra le esperienze di turismo enologico. La cerimonia di premiazione è avvenutanelle ultime settimane a Magonza (Germania).

Ad assegnare i premi una giuria Internazionale composta da rappresentanti provenienti dagli 11 Paesi partecipanti al Network.

Per l’Italia il riconoscimento è andato dunque alla cantina veronese, che era stata selezionata dalla Camera di Commercio di Verona nella categoria «architettura e paesaggio».

Erano 447 gli iscritti. Oltre a Zymè, la giuria internazionale ha assegnato un Global Best Of Wine Tourism Award a  Magill Estate di Penfold (Adelaide, Australia del Sud), Bodegas Vinicola Real (Bilbao, Spagna), Chateau Guiraud (Bordeaux, Francia), Creazione Vini (Città del Capo - Cape Winelands, Sudafrica), Adrian & Diego Mathier Nouveau Salquenen SA (Losanna, Svizzera), Weingut Braunewell (Mainz, Germania), Bodega Los Toneles-Abrasado (Mendoza, Argentina), Ventozelo Hotel & Quinta (Porto, Portogallo), Carlo Krugo (San Francisco - Napa Valley , Stati Uniti).

«Per Paolo Arena, rappresentante dell’ente scaligero nel Comitato Esecutivo di Great Wine Capitals, è stata scelta dalla giuria internazionale per l’originalità del progetto che riesce a rappresentare la felice alleanza tra natura e cultura, la stessa che sta alla base della produzione del vino. Nella ristrutturazione degli spazi è stata valorizzata l’antichità di una cava di pietra carsica ed è stato creato un elemento di continuità stilistica attraverso l’utilizzo di forme pentagonali che richiamano il logo della cantina di Celestino Gaspari. Un pentagono che unisce i cinque elementi del vino, uomo, terra, sole, acqua e vite»

A Zymè sono arrivati anche i complimenti del presidente della regione Veneto Luca Zaia.