Paris Brest, la zeppola e il bignè...«sfornato» a Verona il super corso di Igino Massari

Igino Massari in un momento del masterclass a Verona
Igino Massari in un momento del masterclass a Verona
Igino Massari in un momento del masterclass a Verona
Igino Massari in un momento del masterclass a Verona

Una masterclass con Igino Massari si è conclusa ieri a Verona, nell'ambito del progetto Meet Massari R-evolution,  il tour promosso da Molino Dallagiovanna, che ha come protagonisti il grande maestro della pasticceria italiana Iginio Massari e Giacomo Pini, Docente Cast Alimenti e Consulente Marketing.

Durante la sua masterclass il maestro Massari ha realizzato, davanti a una platea di professionisti e appassionati di arte bianca, alcuni dolci intramontabili della tradizione francese e italiana nella pasticceria da laboratorio: la Paris Brest, la zeppola e il bignè, dolce tra i più amati dai veronesi.

«Siamo in questa città meravigliosa, dove la pasticceria trionfa, in tutte le sue forme, non solo artigianale, ma anche industriale. E qui, che il confronto diventa ancora più interessante», ha detto Massari. «Oggi lavoreremo con lo stesso impasto per realizzare prodotti diversi dal sud al nord Italia fino alla tradizione dolciaria d’oltralpe. Creazioni sempre originali, con lavorazioni di qualità eccellente, ma non complessa, e ad alta produzione. Dalle Zeppole di San Giuseppe, all’éclair, dalla Paris Brest al bignè, dolce di cui i veronesi sono golosissimi. Lo vedremo con tre ripieni diversi per conquistare tutti i gusti, a Verona, ma non solo».

 All’appuntamento di Verona molti i volti noti della pasticceria italiana intervenuti. Tra loro Achille Zoia, Gino Fabbri, Marco Pedron, Giovanni Cavalleri, Filippo Valsecchi e Fabrizio Galla, che ha affiancato Iginio Massari nelle dimostrazioni sul palco. Partner della tappa veronese di Meet Massari R-evolution è stata Marper, azienda veronese fondata nel 1992 da Matteo Marastoni ed Eliano Peretti e oggi punto di riferimento per i professionisti dell’arte bianca, grazie alla competenza e all’affidabilità nel selezionare le migliori materie prime e i semilavorati per il mondo della pasticceria, della panificazione e della ristorazione.