L’olio Garda Dop approda a Caseus Veneti 2021

C’è anche l’olio Garda Dop a Caseus Veneti 2021, la manifestazione promossa dalla Regione che rende onore alle sette denominazioni di origine protetta e dà lustro a tutti i formaggi di pregio prodotti nel Veneto.

Sabato 25 e domenica 26 settembre a Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, tra cooking show, mostra mercato e degustazioni guidate ci sarà anche l’olio d’oliva extravergine del lago di Garda a raccontare il patrimonio di sapori e saperi regionali. Curiosi e appassionati potranno conoscere e apprezzare tutte le peculiarità di questo prodotti in alcuni incontri dedicati ed esperienze di assaggio in cui verranno illustrate le tecniche per degustare l’olio Garda Dop in modo da sentirne appieno le caratteristiche.

In particolare, sabato si terranno due sessioni di degustazione, alle 15 e alle 16.30; domenica invece saranno quattro gli incontri, alle 11.30, 13.30, 15 e 16.30. Ad accompagnare gli assaggi, grazie all’esperto di arte bianca Gianluca Fonsato ci sarà un’altra eccellenza veneta: la Ciabatta Polesana, pane tipico della provincia di Rovigo che il 21 settembre ha celebrato il 39esimo anno dalla sua creazione, avvenuta nel 1982.

Un pane che Fonsato realizzerà in modo artigianale, con l'utilizzo di sole farine locali e nel pieno rispetto della tradizione polesana, sposandolo infine con l’olio Garda Dop. L’accesso alle degustazioni è consentito solo su prenotazione, dal sito www.caseusveneti.it. L’intera manifestazione è a ingresso gratuito e vi si accede con mascherina ed esibendo il Green pass. 

Camilla Madinelli

Suggerimenti