Appuntamenti

I sapori della Sicilia fanno tappa a Pescantina: un week end tra gusto e tradizioni

Piazza degli Alpini è anche sede del mercato settimanale
Piazza degli Alpini è anche sede del mercato settimanale
Piazza degli Alpini è anche sede del mercato settimanale
Piazza degli Alpini è anche sede del mercato settimanale

Festa siciliana, dal 2 al 4 settembre, in Piazza degli Alpini. La “Vucciria Sicilia street food” è organizzata da Pescantina Eventi in collaborazione con l’associazione ‘Leopotter action etica street’ e con il patrocinio dell’assessorato alla promozione turistica del Comune.

Il patrimonio enogastronomico siciliano è una storia densa dove si ritrovano le influenze greche, arabe, normanne. Per queste ragioni la Sicilia ha un immenso patrimonio di gusto e prodotti tipici. L’evento della festa siciliana ricrea le atmosfere dell’isola, in particolare del rinomato mercato del quartiere A’Vucciria di Palermo, attraverso un mercato enogastronomico dove al visitatore, immerso in un percorso sensoriale e di gusto, sembra di essere all’interno di uno dei mercati delle città siciliane.

Si possono acquistare prodotti tipici, dolci e salati, degustarli sul posto o portarli a casa. A chiudere l’offerta, la presenza dell’attore Tony Sperandeo, protagonista in tantissimi film e amatissimo dal pubblico. Conclude l’assessore alle manifestazioni, Nicolò Rebonato: “Gli eventi non si fermano. Dopo il grande successo della Sagra di San Lorenzo a Pescantina abbiamo il grande piacere di ospitare la festa siciliana per eccellenza. A settembre poi tornerà, dopo due anni di assenza, la Sagra di Settimo dal 9 all’11, grazie a un nuovo gruppo di volontari molto affiatati. Non mancherà alla fine del mese la Sagra dell’Anara ad Arcè, come da tradizione, nell’ultima settimana di settembre. Con l’Amministrazione comunale stiamo già programmando altre manifestazioni per concludere al meglio l’anno 2022, puntando ormai al prossimo Natale con qualche bella novità”.

Lino Cattabianchi