A San Giorgio Ingannapoltron è ieri partito sotto la pioggia il “Borgo DiVino in tour”, manifestazione promossa dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia” che punta a far conoscere le eccellenze enologiche italiane. Ma il tempo inclemente non ha fermato parecchi visitatori veronesi e stranieri, che hanno visitato il borgo in pietra, degustato vini e prodotti tipici, chiacchierato in compagnia. La festa continua oggi, domenica 21 maggio, dalle 12 alle 22, puntando su una giornata senza pioggia e sui bei panorami che si possono godere dal borgo. Il visitatore può acquistare un voucher, al costo di 18 euro, comprensivo di otto assaggi di vino e un kit degustazione composto da calice e sacchetta.
L'unica tappa veneta dell'evento itinerante dei borghi italiani più belli è stata inaugurata dall'amministrazione comunale ambrosiana guidata dal sindaco Roberto Zorzi attorniato dai primi cittadini e amministratori degli altri Comuni della Valpolicella e limitrofi, da Rivoli a Cavaion, fino a Malcesine e Buttapietra. Al taglio del nastro presenti anche l'europarlamentare Paolo Borchia, il presidente della Provincia, Flavio Pasini, e di Federalberghi Garda Veneto, Ivan De Beni.
La festa è stata arricchita anche dall'intronizzazione di cinque nuovi cavalieri dello Snodar, il Sovrano e nobilissimo ordine dell'Amarone e del Recioto: nella confraternita sono entrati i sindaci di Negrar Roberto Grison, di San Pietro in Cariano Gerardo Zantedeschi, di Fumane Daniele Zivelonghi e di Marano Giuseppe Zardini. Inoltre, nuovo cavaliere Snodar anche il presidente provinciale Pasini.
Ulteriore novità della seconda edizione di "Borgo diVino" a San Giorgio è la presenza del Consorzio del formaggio Parmigiano reggiano, rappresentato dal comune di Casina, con il quale Sant’Ambrogio ha siglato un patto di amicizia per la valorizzazione del parmigiano in abbinamento con il patriarca dei vini del territorio: il Recioto. In prima fila per rafforzare il gemellaggio enogastronomico il sindaco di Casina, Stefano Costi, anche lui divenuto cavaliere dello Snodar.