Nel fine settimana

Al mercato coperto dei Filippini la mostra del melone veronese

Mercato Campagna Amica dei Filippini (foto Marchiori)
Mercato Campagna Amica dei Filippini (foto Marchiori)

Domani e dopodomani, sabato 5 e domenica 6 giugno, al nuovo Mercato coperto di Campagna Amica nel quartiere Filippini, il protagonista assoluto sarà il melone di Verona. A questo frutto estivo per eccellenza sono dedicati una mostra delle diverse varietà e un concorso: una giuria di esperti valuterà una quarantina di campioni di meloni di oltre 20 aziende agricole scaligere, premiandone tre nella mattinata di domenica. I consumatori potranno assistere alla mostra e ricevere indicazioni tanto sulle varietà quanto sulle proprietà organolettiche.

“La mostra del melone veronese ha lo scopo di valorizzare un prodotto di eccellenza della nostra provincia e allo stesso tempo promuovere il territorio in cui viene coltivato” spiega Franca Castellani, presidente del Consorzio Veronatura che gestisce i mercati di Campagna Amica-Coldiretti Verona. “I nostri frutti rappresentano la cultura e la tradizione agricola veronese con un occhio di riguardo alla sostenibilità: essendo a km zero non sono soggetti a lunghe percorrenze, durano di più e scongiurano sprechi dovuti soprattutto alla deperibilità”.

La stagione del melone locale, fa sapere Coldiretti in una nota, è entrata nel vivo della produzione anche se le gelate di aprile non hanno risparmiato neppure questa coltura. Provocando problemi ai prodotti già in allegagione, cioè nella fase del passaggio da fiore a frutto. “Difficile calcolare i danni da freddo, perché ci sono differenze tra le zone colpite e per lo stato delle piante al momento del gelo. Attualmente si registra un calo delle produzioni, ma con buone richieste da parte del mercato” afferma Giorgio Girardi, responsabile del settore ortofrutticolo di Coldiretti Verona.

Camilla Madinelli

Suggerimenti