Ha appena fatto a tempo a prendere l'ultimo volo per Cipro Luna Mariasole Meneguzzo, 23 anni, originaria di San Michele di Brendola (Vicenza), che sabato sera a Solesino, nel Padovano, ha trionfato alla finale di "Miss Veneto", aggiudicandosi titolo, fascia e corona e guadagnandosi l'accesso alle fasi avanzate dell'84esima edizione di Miss Italia.
La bellezza berica, oltre che studentessa di medicina all'università del Paese mediterraneo dove lunedì ha iniziato a frequentare il quinto anno, è anche modella e fotomodella, chiamata a sfilare a livello internazionale, e cantante e cantautrice, col sogno di affermarsi nel mondo della musica. «Sono contentissima di essere stata eletta Miss Veneto, è un onore questo titolo, una gioia incontenibile condivisa con la mia famiglia, il mio ragazzo e gli amici che erano là per darmi sostegno», dice Luna Mariasole, che ha sfilato col numero 10. «Non ci speravo fino all'ultimo, tutte le concorrenti erano molto belle, con loro ci siamo aiutate e fatte forza. C'è stata sì competizione ma vissuta in maniera positiva. Mettermi in gioco è il filo conduttore della mia vita. Però partecipare a un concorso di bellezza non l'avevo mai considerato finché non ho parlato con partecipanti a precedenti edizioni e così ho voluto mettermi alla prova. Posso farmi conoscere, anche come cantante».
Papà vicentino, imprenditore, e madre tedesca, è dai genitori che ha preso fin da piccola la passione per la musica, ascoltando i dischi di jazz, bossa nova e classica in casa e andando ai concerti delle band. Da un anno ha cominciato a scrivere i suoi brani. E se le lezioni di medicina le segue in inglese, le canzoni le canta in italiano. «La musica mi permette di esprimere le mie emozioni più profonde, che diventano universali», spiega la miss che quando canta è "Luna Mariasole". I suoi brani sono su YouTube e sulle piattaforme digitali. «Mi piacerebbe che questa passione assumesse una forma nuova, più sostanziale. Vorrei che il sogno uscisse dal cassetto per mostrare la grinta e la forza che ho dentro di me».
Intanto, si prospettano già le fasi più delicate e intense del concorso di bellezza. Non è ancora ufficiale quando prenderanno il via le prefinali in cui le miss provenienti da ogni parte d'Italia verranno sottoposte a ulteriori selezioni. Si parla del ritorno di Miss Italia in prima serata televisiva nazionale. Gli addetti ai lavori non confermano un'altra possibilità: che le detentrici dei titoli regionali possano accedere direttamente alla finalissima. E per la vicentina, che è stata la prima veneta ammessa alle prefinali, sarebbe davvero un bel colpo.