I 70 anni di regno

Giubileo della regina Elisabetta II, la parata tra ali di folla. Auguri dal Papa e da Obama

.
La parata per il Giubileo di Elisabetta II a Londra
La parata per il Giubileo di Elisabetta II a Londra
Giubileo dei 70 anni di regno della regina Elisabetta II

È iniziato dinanzi a un tripudio di Union Jack il Giubileo di Platino dei 70 anni di regno di Elisabetta II segnata dalla parata di Trooping the Colour. La 96enne regina è attesa sul balcone di Buckingham Palace, mentre la corte ne ha diffuso un nuovo ritratto sorridente (firmato dal fotografo Ranald McKechnie), con un messaggio video in cui ella evoca i suoi «ricordi felici» non senza scrutare l’avvenire. E rivolgendosi ai sudditi dice: «Continuo a essere ispirata dalla vostra buona volontà verso di me e spero questi giorni ci diano l’opportunità di riflettere su tutto ciò che abbiamo conseguito negli ultimi 70 anni, mentre guardiamo al futuro con fiducia ed entusiasmo».

Il Papa ha inviato alla Regina Elisabetta un messaggio per la festa nazionale e il Giubileo di platino. «In questa gioiosa occasione» il Pontefice invia i suoi «auguri cordiali» e assicura le sue preghiere - si legge nel telegramma - affinché «Dio Onnipotente conceda a lei, ai membri della famiglia reale e a tutto il popolo della vostra nazione benedizioni di unità, prosperità e pace».

La vita della 96enne regina Elisabetta, e i suoi 70 anni di regno da record nella storia britannica, sono stati «un regalo per il Regno Unito e per il mondo». Lo afferma l’ex presidente americano Barack Obama in un messaggio di auguri per il Giubileo di Platino di Sua Maestà, affidato a un video girato negli Usa e trasmesso oggi dalla Bbc. Obama rammenta il suo incontro da presidente assieme alla first lady Michelle con la sovrana (a quel tempo affiancata ancora dall’inseparabile principe consorte Filippo, scomparso quasi centenario l’anno scorso) come un momento memorabile. Ma anche come l’inizio di un rapporto quasi familiare, richiamando ancora una volta dietro l’immagine della sovrana il ricordo di quello di sua nonna. Mentre non manca di attribuire alla figlia di Giorgio VI il merito storico d’aver contribuito a rendere il suo Paese, il pianeta e «le nostre democrazie» più prospere e pacifiche. Quindi l’auspicio finale : «Possa la sua corona risplendere ancora per molti anni».

Scotland Yard ha bloccato e arrestato stamattina alcuni dimostranti che avevano scavalcando le transenne lungo il Mall, il vialone che conduce a Buckingham Palace, e cercavano di ostacolare il passaggio della parata introduttiva di Trooping the Colour, momento d’inizio delle celebrazioni pubbliche del Giubileo di Platino dei 70 anni di regno di Elisabetta II. Lo rende noto un tweet della stessa polizia di Londra e lo testimoniano immagini riprese dai media. Molti presenti hanno plaudito agli agenti lanciatisi sugli intrusi. «Ringraziamo la folla per aver mostrato il suo sostegno e aver applaudito i nostri agenti quando sono rientrati dietro le transenne dopo aver messo fine rapidamente all’incidente», si legge nel comunicato.