Lo sfogo

Pellegrini: «Attenti ai segnali dei vostri cani: certi soffrono moltissimo il freddo»

Federica Pellegrini sui cani

Sfogo di Federica Pellegrini su Instagram, e questa volta paladina dei cani, in particolare i bulldog francesi come Rocky e Vanessa che le tengono compagnia.

“A tutti i proprietari di bulldog francesi – dice la Divina – ricordo che in questo periodo di freddo se li vedete tirare su in continuazione le zampine è perché se le stanno congelando. Non stiamo parlando di cani San Bernardo che camminano senza problemi sulla neve, e a loro il cappottino non basta, meglio riportarli a casa”. Dopo il primo sfogo, seguono alcuni suggerimenti.

Il freddo per i cani è soggettivo”, e il sale che viene sparso per terra per evitare il gelo su strade e marciapiedi, “ustiona le loro zampette. Bisogna stare attenti ai segnali. Vanessa – spiega mostrando la sua molossoide - a otto mesi scendeva dal trasportino e camminava normalmente, a 18 mesi invece ha iniziato a tirare su le zampette, nonostante le cospargessi di crema il cui effetto ha durata limitata. I cani nati da numerosi incroci sono molto delicati”. La Pellegrini non vuole insegnare nulla, solo suggerire, quindi aggiunge: “Scusate il mio sfogo, ma vedo in giro scene in cui i proprietari di cani non tengono in considerazione i segnali del loro animale. Prendetelo in braccio e portatelo a casa, o mettetegli le scarpine”.

Anna Perlini

Suggerimenti