Il caso

Parona, 30 giorni dopo il ponte della ferrovia è ancora chiuso

Il ponte della ferrovia ancora chiuso (Noro)
Il ponte della ferrovia ancora chiuso (Noro)
Il ponte sulla ferrovia ancora chiuso (video Noro)

15 OTTOBRE. Oggi sabato 15 ottobre ricorre il 30° giorno di chiusura del passaggio pedonale sul ponte ferroviario di Parona. Ce lo segnala Alberto Saccardi che denuncia: «Gli uffici comunali rispondono di non sapere nulla, nemmeno che fosse stato chiuso. Mentre la seconda Circoscrizione neppure risponde. Continuiamo a segnalare e ad attendere la risposta alla nostra domanda. Quando verrà riaperto?».

A. Saccardi su ponte Parona

 

►CLICCA QUI PER LASCIARE UNA SEGNALAZIONE A L'ARENA

 

9 OTTOBRE. I giorni passano, i cancelli rimangono. Il ponte della ferrovia, a Parona, è ancora off limits: chiuso al passaggio. Nonostante la promessa formale inviata al Comune da Rfi, Reti ferroviarie italiane, che si era detta pronta all'immediata riapertura, il cancello in ferro che impedisce il transito a pedoni e biciclette è tuttora saldato alla staccionata, sia da un lato che dall'altro del fiume, come lo è dallo scorso venerdì.

Il ponte sulla ferrovia ancora chiuso (foto Noro)

 

Restano ancora le barriere

Sono stati tolti il cartello che informava verbalmente del divieto a passare, prima, e la segnaletica di divieto di transito, poi, ma non le barriere. «Ci siamo attivati subito, comunicando già venerdì 16 settembre a Rfi, in quanto proprietaria del ponte, la volontà di stipulare un accordo per il comodato d'uso sul passaggio. Abbiamo ricevuto risposta positiva lo stesso giorno. Lunedì gli uffici hanno preso reciprocamente contatti, ora attendiamo il nulla osta dalle ferrovie centrali, da Roma. Quello che era in nostro potere fare, è stato fatto: ora ci auguriamo che i tempi siano effettivamente brevi come ci è stato annunciato e che dalla prossima settimana la viabilità ciclopedonale sul ponte possa venire regolarmente ripristinata», aggiorna l'assessore al Patrimonio Michele Bertucco.

Pur aperto al pubblico passaggio da sempre, infatti, per il ponte della ferrovia non è mai stato siglato un accordo formale che ne sancisse l’utilizzo collettivo. Ed è questa lacuna che ha spinto le Rfi a chiudere la parte pedonale del ponte alle persone non autorizzate. Questo sarà dunque il secondo fine settimana a ponte sbarrato. Un ostacolo che molti pedoni hanno però già imparato ad aggirare, scavalcando lateralmente la staccionata passando dall'erba mentre sono sempre più numerose le lamentele riguardo la chiusura.

 

Il ponte sulla ferrovia ancora chiuso (video Noro)

 

Aggiornamento 9 ottobre: Come testimonia la foto inviataci da un nostro lettore, Alberto Saccardi, il cancello è ancora chiuso: il 18 settembre era stata annunciata la sua imminente riapertura

Ilaria Noro