Dopo la fase sperimentale si passa alla fase operativa che determina nuove frontiere negli esami mammografici. Dal primo giugno le donne di Verona e provincia tra i 50 e i 74 anni riceveranno infatti non solo il canonico invito a eseguire screening gratuiti per la prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno, ma anche informazioni dettagliate sulla modalità tomosintesi, che rimpiazza la mammografia tradizionale.
Il direttore sanitario dell'Ulss9 Scaligera, Denise Signorelli, ha annunciato la novità questa mattina in conferenza stampa riferendo pure che stasera - 8 maggio - si terrà un incontro informativo con i medici di base, proprio perché conoscano al meglio le giuste procedure da eseguire nella prescrizione radiologica sullo studio della mammella assegnando il giusto esame a ogni età.

Nella video intervista il direttore del dipartimento diagnostica per immagini, Francesca Fornasa, introduce l'innovazione tecnologica che eroga la mammografia in 3d e annuncia anche la formazione di un'equipe unica sullo studio della mammella a vantaggio della sicurezza e qualità della diagnosi.
Alla presentazione del nuovo servizio della ULSS 9 Scaligera erano presenti la dottoressa Ilaria Lucchi, Responsabile Aziendale ULSS 9 Screening Oncologici; e, in collegamento video, la dr.ssa Giovanna Romanucci, Direttore Breast Unit ULSS 9, oltre a tutti i componenti della Unit e a diversi rappresentanti di associazioni del Terzo Settore che operano in ambito oncologico.