L'iniziativa

“Non dimenticare il Tuo cuore”: a San Bonifacio visite cardiologiche gratuite

Un paziente sottoposto a una visita cardiologica. FOTO ARCHIVIO
Un paziente sottoposto a una visita cardiologica. FOTO ARCHIVIO
Un paziente sottoposto a una visita cardiologica. FOTO ARCHIVIO
Un paziente sottoposto a una visita cardiologica. FOTO ARCHIVIO

Prevenzione e controlli periodici al palo per tante patologie, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. In difficoltà, in tutta Italia, anche molti pazienti con pregresso infarto miocardico o rivascolarizzazione coronarica.

Così, per dare una concreta risposta al fabbisogno di salute di queste persone, la Fondazione per il tuo cuore dei cardiologi ospedalieri Anmco - da molti anni attiva per progetti di prevenzione cardiovascolare - ha ideato la prima Campagna Nazionale di prevenzione secondaria “Non dimenticare il Tuo cuore” con check-up cardiologici gratuiti in centri aderenti.

Si tratta di un’iniziativa nazionale rivolta ai pazienti che hanno avuto un infarto miocardico o una rivascolarizzazione negli ultimi due anni oppure sono prossimi alla scadenza del piano terapeutico: fino al 30 novembre potranno effettuare gratuitamente, se lo desiderano, visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi. A disposizione c’è il Numero Verde 800 05 22 33 della Fondazione per il tuo cuore, al quale rivolgersi per prenotare il proprio controllo specialistico.

Nel Veronese aderisce alla campagna l’ospedale Fracastoro di San Bonifacio.

Da Nord a Sud della Penisola sono 110 i cardiologi di 30 cardiologie di 27 città dislocale in 12 regioni italiane che effettueranno questi controlli previsti dalla Campagna. I numeri parlano chiaro: in Italia ogni anno 130mila persone hanno un infarto e il 20 per cento di queste entro 12 mesi andrà incontro a un nuovo infarto; il 60 per cento, invece, è a rischio di un evento aterotrombotico. Per questo a un anno dall’infarto è molto importante un’attenta rivalutazione delle condizioni di salute, anche se spesso non viene effettuata.

Camilla Madinelli