«Pink Friday»

Nella giornata contro la violenza, l'Ulss 9 pensa alla salute delle donne

Dalle visite senologiche al controllo della tiroide, tante le prestazioni gratuite offerte a chi si prenoterà via mail entro le 10 di oggi
Un controllo alla tiroide
Un controllo alla tiroide
Un controllo alla tiroide
Un controllo alla tiroide

Se il colore della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è il rosso, l’Ulss 9 Scaligera la dipinge di rosa e propone, proprio per domani, il 25 novembre, il suo «Pink Friday»: si chiama così l’open day con cui vengono offerte alle donne prestazioni gratuite, su prenotazione entro le 10 di giovedì 24 novembre e fino ad esaurimento delle disponibilità, rivolte alla salute femminile.

Le visite disponibili su prenotazione

Domani dunque, dalle ore 14 alle 18 (previa prenotazione via e-mail), il Dipartimento di diagnostica per immagini effettua ecografie mammarie rivolte alle donne sotto i 40 anni, escluse quindi dagli screening: il riferimento a San Bonifacio è la Breast unit (breastunit@aulss9.veneto.it), a Legnago (radiologia.leg@aulss9.veneto.it) e Villafranca (radiobusso@aulss9.veneto.it) le rispettive radiologie.

L'Unità Operativa di Chirurgia senologica di San Bonifacio effettua visite chirurgiche senologiche tra le ore 14 e le 18 alla Breast Unit (prenotazioni breastunit@aulss9.veneto.it).

Il Dipartimento di riabilitazione effettua invece una sessione ambulatoriale di visite riabilitative dedicate alle donne operate al seno: in questo caso il riferimento e la Riabilitazione dell’ospedale di Bovolone, dalle 11 alle 13, previa prenotazione al numero 0442/622292 o scrivendo a segreteria.rrf.leg@aulss9.veneto.it.

Nel pomeriggio della stessa giornata, dalle 14 alle 15.40 all'Ospedale di Malcesine (Poliambulatorio padiglione B) sarà disponibile un ambulatorio per prime visite fisiatriche per l’osteoporosi (prenotazioni cassamalce@aulss9.veneto.it ) .

Sempre nel pomeriggio, ma dalle 14 alle 15.30 al Centro diabetologico del Dipartimento internistico dell’ospedale Fracastoro di San Bonifacio, funzionerà un ambulatorio dove poter ritirare un piccolo vademecum ed eseguire stick glicemici (prenotazioni al numero 045.6138506).

Il Dipartimento materno infantile, infine, effettua dalle 9 alle 13 visite per le donne in menopausa all’ambulatorio della Ginecologia di Legnago (ambulatorio 3, 3° piano, blocco Nord). Per prenotare basta scrivere a alessandra.campo@aulss9.veneto.it.

Sempre domani, per le donne che si sono prenotate, al Servizio di laboratorio di Bussolengo, San Bonifacio e Legnago vengono effettuati esami di diagnostica tiroidea con dosaggio laboratoristico del TSH, assetto lipidico ed emocromo. 

Paola Dalli Cani