Organizzato da WeAnimal

Gli animali come aiuto terapeutico: l'incontro nazionale a Fieracavalli

Due giorni di incontri con gli esperti

Il Meeting nazionale degli Interventi assistiti con gli animali quest’anno si svolge a Fieracavalli, quest'anno. «WeAnimal», l’associazione di rete nazionale che riunisce tutte le persone e le organizzazioni impegnate nella divulgazione della corretta ed equilibrata relazione uomo-animale, ha deciso di organizzare il meeting nell’ambito della storica fiera che tra l’altro è stata la sede di presentazione, nel 2009, proprio delle Linee guida per gli Iaa, approvate poi nel 2015.

Due giorni - fra il 4 e il 5 novembre - di incontri e dibattiti che vedono da un lato protagoniste le istituzioni con il Centro di referenza nazionale, i rappresentanti delle Regioni e l’Istituto superiore di sanità, dall’altro la voce di medici, veterinari e organizzazioni che operano sul campo e che vedono negli Iaa un aiuto terapeutico.

 

 

«Un momento per incontrarsi e conoscersi», spiega la presidente di WeAnimal e veterinaria Camilla Siliprandi, veronese. «Per aggiornarsi e conoscere nuovi strumenti utili alle equipe di lavoro e il mondo degli interventi assistiti con gli animali e le opportunità terapeutiche e rieducative che offre».

Il meeting è rivolto anche a professionisti sanitari, medici veterinari, educatori cinofili, istruttori equestri o responsabili di maneggi che si vogliono avvicinare agli Iaa. 

Maria Vittoria Adami