La guida dell'Ulss 9

Farmacie di turno, guardie mediche e tamponi: tutte le informazioni utili per Ferragosto

Guardie mediche, tamponi, farmacia e non solo. Le informazioni utili per il Ferragosto comunicate dall'Ulss 9 Scaligera. 

FARMACIE DI TURNO. Per conoscere quali farmacie di turno sono aperte anche durante le feste di Ferragosto, si può consultare questa pagina del sito dell’ULSS 9. Nel “bottone” di sinistra si possono selezionare le date e cliccando su “cerca” verrà prodotto a destra l’elenco delle farmacie aperte con indirizzo e orario.

GUARDIA MEDICA (in realtà ora chiamato Servizio di Continuità Assistenziale). A questo link si può trovare l’elenco dei punti di Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica).

 

PUNTI TAMPONE E CENTRI VACCINALI. Lunedì 15 agosto 2022 sono aperti i Punti Tampone di Marzana (dalle ore 7.00 alle ore 15.00) e di San Bonifacio (dalle ore 9.00 alle ore 15.00).

Qui modalità di accesso a tutti i punti tampone. Lunedì 15 agosto tutti i Centri Vaccinali sono chiusi. 

 

WEST NILE FEVER. Non esistendo al momento un vaccino contro tale malattia, ricorda la nota dell'Ulss, oltre a quanto già svolto dalle istituzioni pubbliche (Comuni e Azienda ULSS 9, AOUI e altri presidi medici), l’unico modo per evitare l’infezione e la malattia è sfuggire alla puntura della zanzara. In quest’ottica, diventa molto importante il contributo che ogni cittadino può offrire per ridurre la diffusione dei vettori e dunque seguire poche e semplici regole

  •  nelle ore crepuscolari e serali proteggere le parti scoperte del corpo con repellenti e possibilmente, se si sosta per tempi prolungati all’esterno, coprire le braccia e gambe con indumenti 
  • là dove possibile dotare le proprie abitazioni di zanzariere
  • porre massima attenzione ai ristagni d’acqua nei propri giardini e terrazzi, svuotandoli periodicamente o, altrimenti, sciogliendo in tali ristagni pastiglie larvicide reperibili in farmacia 

 

La nota dell'Ulss infine ricorda la grande incidenza di incidenti domestici e incidenti stradali sulla mortalità in Italia, richiamando all'attenzione ai propri comportamenti in particolare, per quanto riguarda le strade,  l'attenzione all'uso del telefono cellulare, il rispetto della precedenza e dei limiti di velocità.