Un sospetto caso di febbre dengue a Padenghe, sulla sponda bresciana del Garda: è il secondo in pochi giorni in Valtenesi dopo il caso di Manerba.
Si tratterebbe stavolta di un turista che ha soggiornato un paio di giorni in paese e, una volta a casa, avrebbe riscontrato sintomi riconducibili all'infezione virale: la situazione è monitorata dalle autorità sanitarie.
«Non è ancora confermato si tratti di dengue – spiega il sindaco Albino Zuliani – ma, senza allarmare nessuno e in via assolutamente preventiva, in accordo con Ats abbiamo disposto una disinfestazione già stamattina in un raggio di 200 metri da dove il sospetto ha soggiornato».
Si tratta delle vie Ronchi e Italo Calvino, che stamattina saranno sottoposte a disinfestazione. Contestualmente, il sindaco ha pubblicato un'ordinanza in cui si raccomanda massima attenzione e che prevede la rimozione di acque stagnanti e il trattamento con prodotti larvicida di tombini, griglie e pozzetti. «Tutto a scopo preventivo - chiosa Zuliani – in quanto siamo in un periodo di alta proliferazione, anche a causa delle temperature. Siamo già intervenuti con una disinfestazione la scorsa settimana, in tutto il paese».